PUNTO DI ASCOLTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PARMA

punto ascolto

Punto d’ascolto PEDAGOGICO

A partire dallo scorso anno l’AVES ha attivato, con la preziosa collaborazione di medici e infermiere del Centro Emofilia, un punto di ascolto a disposizione dei pazienti e dei loro familiari.

La dott.ssa Maria Domenica Losio, pedagogista clinica e educatrice familiare, riceve presso il Centro Emofilia durante tutto il periodo dei check-up annuali ed è disponibile per colloqui di accoglienza e consulenza.

La dott.ssa Losio ha maturato la sua esperienza nel campo dell’emofilia come mediatrice nel Gruppo Famiglie dell’Associazione e collabora con noi dal 2003.

Il servizio si propone di:

- garantire l’accoglienza e l’ascolto dei bisogni dei pazienti

- garantire la continuità del servizio psicologico, attivo in maniera strutturata sin dal 2013, quando è necessario

- creare un raccordo tra l’Associazione e i pazienti

La figura del pedagogista ha rappresentato negli anni per le famiglie con bambini e ragazzi emofilici afferenti al Centro Emofilia un riferimento importante, per i genitori che si trovano ad affrontare le problematiche legate alla gestione emotiva della patologia ed in generale per acquisire nuove competenze genitoriali.

Sii è dunque ritenuto utile ampliare e diversificare il servizio, mettendo a disposizione di tutti la professionalità del pedagogista, al fine di coinvolgere e soddisfare le esigenze di un maggior numero di pazienti.